
Trattamenti anticellulite con Mesoterapia
Trattamenti anticellulite con Mesoterapia
La cellulite è un inestetismo della pelle estremamente comune che riguarda l’80/90% delle donne e che può comparire a partire dal periodo subito dopo la pubertà. Riguarda principalmente la zona delle cosce e dei glutei.
Le cause della cellulite sono ancora in fase di studio ma le principali Associazioni di Dermatologia hanno identificato vari stadi di evoluzione della cellulite. Il processo inizia con un deterioramento non visibile a occhio nudo della parte della cute sotto l’epidermide e dei capillari. Questo provoca una diminuzione del tono dei setti che delimitano gli spazi in cui si trovano le cellule del grasso, le quali aumentano di volume accumulando più lipidi contribuendo a una minore efficienza del ricambio di sangue, provocando il ristagno dei liquidi.
Negli stadi successivi, si crea un circolo vizioso perché le cellule del grasso (adipocidi), ormai più voluminosi, sottraggono spazio ai capillari, che riducono ulteriormente la loro portata e diventano più distanziati, mentre la ritenzione dei liquidi continua ad aumentare. A questo punto, compare il classico effetto a “buccia di arancia” che conosciamo.
La mesoterapia è una tecnica utilizzata in Medicina Estetica per eliminare la ritenzione idrica, ovvero il ristagno dei liquidi cutanei e sottocutanei e che, quindi, è in grado di intervenire in maniera molto efficace per la riduzione e risoluzione del problema della cellulite e anche di riduzione del peso. La sua applicazione deve essere attentamente valuta attraverso specifica visita medica.
Come funzionano i trattamenti anticellulite con Mesoterapia?
Il trattamento è relativamente indolore. Viene applicata una crema anestetica sulla zona da trattare, dopo di che vengono praticate delle iniezioni intradermiche di soluzione farmacologica con ago sottile. Il prodotto viene inoculato in piccole dosi e distribuito nelle aree interessate in modo da migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico e venoso.
Quali sono i vantaggi della Mesoterapia?
Quanti trattamenti sono necessari?
Il numero dei trattamenti varia da paziente a paziente in base al caso personale. Pertanto, il numero di iniezioni e la quantità di farmaco dipenderanno dall’attento esame medico. Generalmente, vengono programmate due sedute settimanali per un periodo di 4/8 settimane. Un trattamento completo dura indicativamente 8/10 sedute.
Una volta raggiunti i risultati desiderati, è necessario prevedere dei cicli di mantenimento nel corso dell’anno.
In quali casi è indicato il trattamento con Mesoterapia?
La Mesoterapia può essere utilizzata con effetti risolutivi non solo in caso di presenza di cellulite ma anche nei seguenti casi:
→ Adiposità localizzata
→ Insufficienza venosa e linfatica
→ Microtraumi da sport
→ Riabilitazione motoria
→ Osteopatie e artropatie
→ Affezioni dermatologiche
→ Ringiovanimento viso