
Soft Lifting Fili di sospensione
Soft Lifting Fili di sospensione
Il trattamento con fili riassorbibili, anche conosciuto con il nome di Balance Lifting o Lifting non chirurgico è una tecnica utilizzata in Medicina Estetica per sostenere e distendere verso l’alto i tessuti. La sua applicazione è ottimale sia sul viso che sul corpo perché ha un effetto “anti cedimento” dei tessuti molli dovuti al passare del tempo. E’ spesso utilizzato in sinergia con altri trattamenti di Medicina Estetica, principalmente fillers e botulino, per il raggiungimento di un risultato più completo e duraturo.
I fili di sospensione variano per lunghezza e per tipologia in base alle diverse necessità di utilizzo e sono composti prevalentemente da polidioxanone e caprolactone in grado di produrre effetti biostimolanti oltre che distensivi dei tessuti grazie alla trazione degli stessi.
A livello del corpo, i fili di sospensione possono migliorare l’aspetto di:
- Lassità cutanea nella parte interna delle braccia
- Cedimento della pelle nell’interno coscia
- Rilassamento cutaneo nella zona superiore del ginocchio
- Perdita di forma dell’ombelico dovuta a una parziale copertura da parte della cute addominale
- Lieve ptosi mammaria
- Lieve ptosi dei glutei
In cosa consiste il trattamento di Balance Lifting e quanto dura?
Il trattamento viene effettuato in ambulatorio.
Dopo attento esame della zona da trattare, viene tracciato sulla pelle il tratto corrispondente ai tessuti molli in cui inserire il filo riassorbibile. Viene praticata una lieve anestesia locale e si procede con l’inserimento dei fili mediante un ago sottilissimo. Una volta inserito il filo nel tracciato desiderato, lo stesso viene fissato attraverso le alette laterali di cui sono provvisti e che servono ad agganciarli ai tessuti molli circostanti. In questo modo, la pelle risulta tirata verso l’alto in modo da contrastare l’effetto di cedimento dovuto all’invecchiamento o ad altre cause quali, ad esempio, il dimagrimento.
Il trattamento ha una durata che può variare dai 20 ai 50 minuti.
Quali sono gli effetti collaterali del trattamento di Lifting non chirurgico?
Ci sono delle controindicazioni al trattamento con fili di sospensione?
Non esistono controindicazioni mediche al trattamento. Solo in caso di malattie che comportino un prolungato sanguinamento possono presentarsi ematomi post trattamento che impiegheranno un maggior tempo a scomparire.